News

Affrontare il COVID-19. Le riviste della Firenze University Press (FUP) provano a contribuire allo sforzo globale

March 23, 2020

Di fronte alla sfida dell'epidemia di Covid-19, crediamo fermamente che tutti noi abbiamo un impegno, il dovere di fare la nostra parte, ciascuno nel proprio ambito. E questo riguarda anche le nostre riviste.

Le riviste della FUP annunciano unite una serie di speciali Call for Papers per la rapida produzione di articoli rilevanti su tutti gli aspetti legati all’emergenza Covid-19 in tutti i campi: dalla biologia, alla chimica, alla pedagogia, alla sociologia, all’economia, alla storia, e così via.

Lo scopo è quello di offrire strumenti efficaci e gratuiti per far progredire la ricerca su Covid-19 e per comprendere meglio la situazione attuale.

Tutti gli articoli sono pubblicati ad accesso aperto (CC-BY). I contributi saranno prontamente condivisi e promossi dal nostro ufficio stampa.

A causa della rapida diffusione dell’epidemia, ai continui aggiornamenti e nuove informazioni, per evitare ritardi e accelerare la pubblicazione, i contributi saranno sottoposti a uno speciale processo di peer review e per garantire che i livelli di qualità siano raggiunti il più rapidamente possibile, le riviste cercheranno di completare la revisione entro pochi giorni dall’arrivo della proposte.

Questa forma di revisione rapida è senza precedenti per la Firenze University Press.

Dopo la revisione, ogni contributo sarà pubblicato sul sito della rivista come articolo Just Accepted.  Il codice DOI e i metadati descrittivi saranno immediatamente disponibili per il download e la citazione.

Non sappiamo se la nostra società uscirà da questa pandemia con un più forte senso di consapevolezza, solidarietà e sviluppo sostenibile, ma queste call for papers sono il nostro tentativo di contribuire e di diffondere liberamente risultati, idee, riflessioni e proposte che possano aiutare gli altri.

Potete consultare le nostre CALL FOR PAPERS QUI