Societas Herpetologica Italica

La Societas Herpetologica Italica (S.H.I.) è una associazione scientifica che promuove la ricerca erpetologica di base e applicata, la divulgazione delle conoscenze sull’erpetofauna e la protezione degli Anfibi e Rettili e dei loro habitat.
La S.H.I. è stata fondata il 20 febbraio 1993 a Massa Marittima e costituita legalmente l’8 luglio dello stesso anno ad Avellino.
Come molte note società erpetologiche europee e d’oltreoceano, la Societas Herpetologica Italica rivolge i suoi interessi e le sue energie verso la fauna cosiddetta “minore” che, in tutta Europa, è oggetto di ricerca, attenzione e salvaguardia attraverso svariate attività ed iniziative, mentre in Italia, dopo qualche tentativo di creazione di società simili morte sul nascere, tutto ciò è rimasto disatteso o, al più, seguito localmente da qualche Museo o Associazione naturalistica attivi regionalmente.

Guidata dall’entusiasmo e dalla vasta esperienza scientifica del primo Presidente, Prof. Benedetto Lanza, e dai componenti del Consiglio Direttivo, la S.H.I. si è da subito concepita come collante di queste attività di studio, di ricerca e di salvaguardia sparse sul territorio; si è quindi caratterizzata per entrare nel mondo scientifico italiano con un approccio rigoroso nella ricerca, ma non precluso alle esperienze naturalistiche e conservazionistiche, care a una larga fascia di giovani erpetologi. A conferma di ciò, dopo aver patrocinato il 1° Convegno italiano di Erpetologia montana (Trento, aprile 1994), la S.H.I. ha organizzato il 1° Congresso Nazionale(Torino, ottobre 1996), in cui sono stati affrontati e dibattuti i più diversi temi nel campo dell’erpetologia. Seguendo una regolare cadenza biennale, sono stati successivamente organizzati altri Congressi Nazionali: il 2° a Praia a Mare (CS) nell’ottobre 1998, il 3° a Pavia nel settembre 2000, il 4° a Ercolano (NA) nel giugno 2002, il 5° a Calci (PI) nel settembre 2004, il 6° a Roma nel settembre 2006. Il 7° a Oristano nell’ottobre 2008.

Dal 2006 la SHI pubblica Acta Herpetologica, la rivista della società. Si tratta di una rivista di respiro internazionale che pubblica lavori originali in Inglese o in Italiano riguardanti biologia, ecologia, sistematica, fileogeografia, paleontologia e distribuzione di specie di Anfibi e di Rettili italiani e non italiani. La rivista viene pubblicata due volte l’anno.

Importante iniziativa, sempre in primo piano fin dalla fondazione della S.H.I., è stata quella di avviare il progetto per la realizzazione del primo Atlante degli Anfibi e Rettili italiani, un lavoro che potesse colmare le molte lacune in fatto di distribuzione, biogeografia e faunistica della nostra erpetofauna. Disponendo già di molte segnalazioni sulla presenza delle diverse specie, la S.H.I. ha istituito nel 1994 un Comitato Scientifico, composto da tutti i coordinatori dei Progetti Atlante regionali e provinciali, e una Segreteria di Redazione che razionalizzassero i dati preesistenti e ne raccogliessero di nuovi. Il primo risultato del progetto è stata la pubblicazione, nel 1996, dell’Atlante provvisorio degli Anfibi e dei Rettili italiani, base di partenza per ottenere nell’arco di alcuni anni il volume Atlante degli Anfibi e dei Rettili d’Italia, pubblicato nel 2006.