Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze

Il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI) si è costituito il 1° gennaio 2019 a seguito della fusione di due dipartimenti dell’area umanistica: Scienze della Formazione e Psicologia (SCIFOPSI) e Lingue, Letterature e Studi Interculturali (LILSI), in un’ottica di maggior efficienza complessiva dell’organizzazione dipartimentale.

Approvato dai rispettivi Consigli di Dipartimento in data 6 giugno 2018, il progetto culturale FORLILPSI accoglie e fonde l’eredità scientifica e didattica dei due Dipartimenti preesistenti. Il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia (SCIFOPSI), istituito nel gennaio 2013 per effetto della legge 240 del 30 dicembre 2010 (inerente la riorganizzazione del sistema universitario pubblico in Italia), si configurava come una realtà istituzionale inedita nata a sua volta dalla fusione del Dipartimento di Scienze dell’Educazione e dei Processi Culturali e Formativi e del Dipartimento di Psicologia. Il Dipartimento di Lingue, Letterature e Studi Interculturali (LILSI), costituito anch’esso nel gennaio 2013, nasceva come evoluzione del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Comparate, che a sua volta aveva visto la fusione del Dipartimento di Filologia Moderna e del Dipartimento di Lingue e Letterature Neolatine.

FORLILPSI si configura dunque come un Dipartimento interdisciplinare che abbraccia aree di ricerca che vanno dalle scienze della formazione e psicologia, alle lingue, filologie e letterature. La finalità del Dipartimento è quella di condurre ricerca e promuovere percorsi formativi nell’area dei rapporti tra linguaggi, culture, mente, comportamenti, formazione ed educazione indagati in relazione a testi e contesti e alla dimensione spaziale e temporale.