Deadline 09 Mar 2025

Situare il sapere: sfide epistemologiche e questioni di metodo tra nord e sud

A CURA DI
Rosalba Altopiedi, Università degli Studi di Torino
Giulia Fabini, Università di Bologna
Valeria Ferraris, Università degli Studi di Torino

Il numero monografico si propone di offrire un contributo al dibattito avviato più di 15 anni fa dal libro di Raewyn Connell “Southern Theory: The Global Dynamics of Knowledge in Social Science”. Il contributo di Connell ha offerto una prospettiva critica sulle teorie sociali dominanti tradizionalmente generatesi nei paesi occidentali e applicate globalmente, che utilizzano i paesi del Sud globale più che altro come luoghi della ricerca sul campo, casi empirici, ma trascurano o subalternizzano le teorie sociali prodotte all’interno di tali contesti.

Da allora, ampio è stato il dibattito (Graham, Hale, Stephens 2011; De Sousa Santos 2014; Connell 2017; Connell, Collyer, Maia, Morrell 2017; Faraldo Cabana 2018; Aliverti , Carvalho, Chamberlen, Sozzo 2023)) sulla geografia e l’universalità della conoscenza, su cosa in concreto significhi Nord e Sud, nonché sull’importanza di adottare un approccio multipolare che valorizzi la diversità epistemologica e culturale nel campo delle scienze sociali e la non subalternità di modelli di conoscenza alternativi rispetto a quelli prodotti nel Nord globale.

Nel solco di tale dibattito, questo numero monografico si propone di valorizzare il dialogo tra Nord e Sud mediante contributi che si confrontino con teorie e concetti sviluppati nei contesti del Sud Globale o che affrontino questioni epistemologiche relative al metodo di ricerca o alla conoscenza situata. Ci si pone l’obiettivo di proseguire il dibattito interrogandosi su cosa significhi ‘meridionalizzare la conoscenza’ per chi fa ricerca, ovunque si trovi, e su quali siano le possibilità e le sfide di un tale percorso.

Le curatrici, sociologhe del diritto e della devianza, invitano contributi che affrontino in particolare, seppur non esclusivamente, i temi dell’ambiente, del controllo dei confini e della gestione della penalità. Tale scelta nasce sia dal background delle curatrici, sia dalla convinzione che i tre temi proposti siano particolarmente fecondi nello stimolare la riflessione proposta.

Deadline: 9 Marzo 2025

SCARICA LA CALL FOR PAPERS IN PDF